Pronti, partenza, viaaaa

03.03.2023

Dopo un inverno, lungo e spesso ventoso, caratterizzato da una generale scarsità di osservazioni degne di nota,  ecco far capolino, in quel di Lignano i primi due Fratini. La prima osservazione dell'anno a Lignano è del 30 gennaio, è il "cecchino" Matteo Toller, che avvista i primi due bricconcelli. Il giorno dopo sono riuscito a osservarli anche io, indaffarati a nutrirsi, poi sono tornati a volar verso altri lidi, poi più riosservati fino all' 8 Marzo!


Le attività di divulgazione sono andate avanti, nella sera del 2 Marzo, è stato un incontro conoscitivo sul Fratino rivolto ai volontari di Legambiente F.V.G. , e i giorni prima una bella uscita di birdwatching, proprio in spiaggia del Fratino è stata dedicata ai ragazzi del centro giovani LHub Park. 


Purtroppo ci sono anche le carte da fare, ma noi abbiamo il nostro super eroe, Ilario Zuppani, coordinatore della Lipu F.V.G. che in modo puntauale e preciso anche questo inverno si è adoperato a mandare agli enti le necessarie richieste per le autorizzazioni che servono per allestire la spiaggia del Fratino. Il 2 Marzo ci ha scritto la mail che tutti aspettavamo, ossia le care autorizzazioni sono arrivate!!! Grazie Ilario!!!


Ottenute le autorizzazioni, rinvigorito l'animo di nuovo entusiamo, abbiamo organizzato per l'8 Marzo, la giornata allestimento spiaggia, e l'abbiamo così articolata:


Ore 9.00: Incontro dei volontari partecipanti e registrazione

Ore 10.00 Attività di Birdwatching, curata dall associazione Tringa F.V.G.

Ore 11.00 Inizio pulizia della spiaggia (evento in collaborazione con WWF Italia "Ripartyamo"

Ore 12.30: Pausa pranzo

Ore 13.30: Inizio allestimento spiaggia 

Ore 16.30: Fine attività

A questa giornata, oltre ai volontari di Foce del Tagliamento O.D.V. che hanno coordinato le attività, erano presenti, i volontari di Tringa F.V.G.,  i ragazzi del centro giovani LHub Park di Lignano Sabbiadoro e 15 ragazzi del Marinelli di Udine coordinati dalla professoressa Giulia Antonutti.

La spiaggia è stata pulita, preparata e allestita per accogliere, si spera, di nuovo i Fratini a nidificare.  Ringraziamo di cuore tutti i volontari che sono intervenuti, la Lisagest che come per l'anno passato ha fornito i pali, i ragazzi che con il loro entusiasmo ci danno tanta soddisfazione e ovviamente le amministrazioni, quella Regionale, e quella dei Comuni di Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro, che ci hanno sempre appoggiato e aiutato a realizzare questo progetto di conservazione.