Life ALEXANDRO

17.03.2023

Sul finire dell'estate 2022, siamo stati chiamati a collaborare, assieme ad altri enti e associazioni, alla stesura del bando per l'accesso a un progetto LIFE. La  proposta, era quella di richiedere un progetto di tutela e conservazione del Fratino e degli ambienti costieri. Chi ha avuto modo di operare in progetti LIFE, sa quanto sono complessi, ciò nonostante in un mese circa siamo riusciti a metterci in rete e creare gli elaborati necessari a partecipare al bando. Poter far parte di un LIFE è un esperienza fantastica, dà un visibilità enorme a un progetto, si devono seguire criteri precisi e ottenere specifici risultati, ci sono fondi in parte Comunitari che vanno a coprire le spese e inoltre si ha la possibilità di mettersi in rete tra diverse località, condividendo esperienze, interrogativi, successi etc. 

Per noi il LIFE sarebbe stato importantissimo, perchè avremo potuto strutturare una spiaggia del Fratino anche a Bibione, oggi assente purtroppo. Mentre per Lignano sarebbe stato un consolidamento della attività di tutela iniziata nell'estate 2022. 

Purtroppo però, il bando non è stato vinto al primo tentativo, siamo in "Reserve List", quindi dovremmo sperare che qualcuno rinunci per poter prendere il loro posto. Incrociamo le dita fino a settembre, data dell'eventuale ripescaggio e speriamo di riuscire a far schiudere LIFE ALEXANDRO.

Alleghiamo di seguito un pò dell'incartamento di LIFE ALEXANDRO