Il Ritorno di AZD

15.04.2023
La Fratina con anello AZD è una nostra vecchia conoscenza, in qualche modo si potrebbe dire che è la nostra mascotte. In questo sito troverete infatti altre sue foto e altri scritti che la riguardano, ma merita un articolo tutto suo senza dubbio.


La Fratina la conosciamo perché è stata inanellata a Bibione, in un altro sito che seguiamo, ormai da anni, da Lucio Panzarin. 

AZD al momento dell'inanellamento
AZD al momento dell'inanellamento
Lo scorso anno (2022) era stata vista più volte in primavera e inizio estate, nello stesso sito dove era stata inanellata, probabilmente suo luogo di nascita. Possiamo immaginare abbia tentato di nidificare in quello stesso sito ma probabilmente senza successo. A tarda estate era arrivata con il suo compagno, un Fratino molto facilmente identificabile, perché con un piumaggio davvero brutto, forse anziano? forse malato? chi lo sa'.... Era un periodo molto affollato quello, per la spiagia del Fratino, erano presenti infatti, già altre coppie e altri giovani Fratini nati in quell'anno. Probabilmente AZD e compagno devono aver valutato ottimale il sito per la riproduzione, visto anche il numero di altri Fratini presenti, così hanno deciso di deporre a Lignano le loro uova. L'area recintata era però parecchio affollata, e si sa' quanto territoriale è questa specie, la stagione turistica era nel vivo, così hanno deciso di deporre le loro uova fuori dall'area protetta, al riparo sotto una pianta di Xantium. Fortunatamente, grazie ai continui monitoraggi da parte dei volontari coinvolti nel progetto, siamo riusciti ad individuare il nido e porre una protezione temporanea, un piccolo recinto di circa una quarantina di metri quadrati, delimitato dalla rete. 
Il nido nascosto dalla vegetazione
Il nido nascosto dalla vegetazione
Da quel momento erano al sicuro, i due genitori si alternavano alla cova con regolarità e tutto procedeva al meglio. Era tutto troppo bello per essere vero; una coppia arrivata tardi aveva nidificato, nonostante la stagione turistica fosse in una fase impegnativa, avevano deposto. I volontari erano riusciti a metterlo in sicurezza, tutto perfetto, e per noi era doppiamente motivo di entusiasmo perché AZD proveniva da un altra spiaggia che noi monitoravamo. Qualche giorno dopo infatti non vedemmo più il maschio alternarsi alla cova, AZD era sola in questa delicata fase. Capimmo subito il perché... il suo compagno era morto.
I resti rinvenuti del compagno di AZD
I resti rinvenuti del compagno di AZD
Caparbia e molto brava, la nostra Fratina continuava a covare, si permetteva solo delle brevi pause per andare a mangiare in riva al mare, poi rientrava facendo slalom tra cani e bagnanti al suo luogo sicuro, a covare le sue uova.
AZD in cova
AZD in cova
Non potevamo fare nulla di più di quanto avessimo già fatto, quindi restammo a monitorare e basta. Dopo quattro settimane, finalmente le uova si schiusero e uscì un meraviglioso pulcino, il settimo nato nel 2022 alla spiaggia del Fratino di Lignano Sabbiadoro! La sfida però non era ancora terminata, il pulcino andava accudito e cresciuto per altre quattro settimane. Questa si sà è una fase delicatissima perché i pulcini scorazzano per la spiaggia in cerca di cibo e possono essere facili prede. Ad aggravare la situazione c'era il fatto che il piccolo non aveva un papà ad accudirlo ma solo la mamma.
Il pulcino di AZD
Il pulcino di AZD
In questa storia c'è il lieto fine, per fortuna, e per la gioia di tutti, dopo quattro settimane pulcino e mamma volarono via.

Chissà dove migrarono i due... forse in Africa? forse in Sud Italia, questo non lo sappiamo, sappiamo però che i primi giorni di aprile di quest'anno (2023), un maschio è stato avvistato gironzolare nei pressi del nido occupato da AZD lo scorso anno. Li per li pensavamo fosse tornato il pulcino e il 12 aprile, l'instancabile Matteo Toller trovò un nido nello stesso esatto punto dell'anno precedente. Al momento dell'osservazione c'era un bel maschietto in cova, il nido era, come per l'anno precedente fuori dal recinto, quindi il giorno successivo procedemmo a mettere un recinto di protezione, proprio come per lo scorso anno. Le sorprese in questa storia non sono finite e il 15 aprile abbiamo visto una femmina in cova in quel nido, e sapete chi era?  ovviamente lei AZD! la nostra beniamina. Era tornata dopo chissà quale viaggio e aveva deposto nello stesso identico sito dell'anno precedente!

Il nido
Il nido

...e ora aspettiamo e speriamo che vada tutto per il meglio! 🥰

DATI TECNICI DEL NIDO

NIDO: 1 (recinto piccolo)

PRIMO AVVISTAMENTO: 12 Aprile 2023 Matteo Toller (era presente un solo uovo)

UOVA PRESENTI: 3 (3 osservate il 15 Aprile 2023 - Giosuè Cuccurullo) 

TEMPERATURE: temperatura esterna del 15 Aprile 12,7 C° - vento 2,2 m/s - Temperatura nido 14 C° - Temperatura uova 16,4  C° (Temperature registrate alle 8.30h)